Contenuto principale

 
L'Organo di garanzia è un organo collegiale della scuola secondaria italiana di primo e secondo grado. Il suo funzionamento è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia, anche al fine di rimuovere possibili situazioni di disagio vissute dagli studenti nei confronti degli insegnanti e viceversa.
Riferimenti normativi:
L'organo di garanzia è stato introdotto dallo “Statuto delle studentesse e degli studenti”, (D.P.R n.249/1998, integrato e modificato dal D.P.R. 235/2007), per quanto attiene all’impugnazione delle sanzioni disciplinari (Art. 5)
Promuove serietà educativa e condivisione delle responsabilità, dei processi e degli esiti da parte di studenti e genitori.Previene e affronta tutti i problemi e i possibili conflitti che possono emergere nel rapporto fra studenti e personale della scuola in merito alla applicazione dello Statuto e avvia alla ricomposizione del conflitto.E' presieduto dal Dirigente Scolastico ed è è istituito e disciplinato dai Regolamenti delle singole istituzioni scolastiche che ne precisano anche la composizione.

COMPOSIZIONE

DIRIGENTE SCOLASTICO
1 docente  FERRETTI Stefania

 

2 genitori
 

 FERRETTI Fabrizio
 TESTA Nino

Delibera n. 53 del 24/10/2016