Contenuto principale

VIA ANAGNI 48 - 00171 ROMA - Tel./FAX +39 0621803084

VIA FIUGGI 18 - 00171 ROMA - Tel./FAX +39 062588286

Il compito specifico  del  primo  ciclo  è  quello  di  promuovere l'alfabetizzazione di base attraverso l'acquisizione dei linguaggi  e dei codici che costituiscono la struttura della nostra cultura, in un orizzonte allargato alle altre culture con cui conviviamo  e  all'uso consapevole dei nuovi media.

Si tratta di una alfabetizzazione culturale e sociale  che  include quella strumentale, da sempre sintetizzata nel "leggere, scrivere  e far di conto", e la potenzia attraverso i linguaggi e i saperi  delle varie discipline.

All'alfabetizzazione  culturale e sociale concorre in via prioritaria l'educazione plurilingue e interculturale. La  lingua materna, la lingua di scolarizzazione e le lingue europee, in  quanto lingue dell'educazione, contribuiscono infatti a promuovere i diritti del soggetto al pieno sviluppo della propria identità nel  contatto con l'alterità linguistica e culturale. L'educazione  plurilingue e interculturale rappresenta una risorsa funzionale alla valorizzazione delle diversità e al successo scolastico di tutti e di ognuno ed  e' presupposto  per  l'inclusione  sociale e per la partecipazione democratica.

La scuola primaria mira  all'acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai  bambini e alle bambine che la frequentano offre l'opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili. Si pone  come scuola formativa che, attraverso  gli  alfabeti  caratteristici  di ciascuna  disciplina,  permette  di   esercitare   differenti   stili cognitivi, ponendo così le premesse per  lo  sviluppo  del  pensiero riflessivo e critico. Per questa via si formano cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo.

La padronanza degli strumenti  culturali  di  base  è  ancor  più importante per bambini che vivono in situazioni di  svantaggio: più solide saranno le capacità acquisite nella scuola primaria, maggiori saranno le probabilità di inclusione sociale e culturale  attraverso il sistema dell'istruzione.